MondoBimbi

Bimbi e Febbre
15 Sep / 2014

Bimbi e Febbre

Pubblicato in: MondoBimbi Hits: 450 Commenti: 0

E’ normale se si aggira intorno ai 37° C ma non deve mai superare i 42° C. Di cosa stiamo parlando? Della temperatura corporea. La febbre nei bimbi è un fenomeno alquanto comune, un processo di difesa del corpo. Il centro termico (situato nell’ipotalamo) che regola la temperatura corporea può essere influenzato da vari agenti patogeni. Ciò porta ad un innalzamento della temperatura corporea. Questo meccanismo, per quanto di difesa, nei bambini può manifestarsi in maniera violenta e dare preoccupazione. I sintomi possono comparire repentinamente provocando un forte stato di malessere. L’aumento di temperatura può essere accompagnato da brividi, mal di testa, secchezza della bocca, nausea ed eruzioni cutanee. Anche se il bimbo è molto piccolo non bisogna allarmarsi.

Giochi per bambini quanto sono educativi … e quando il troppo storpia? Proviamo a capire …
15 Sep / 2014

Giochi per bambini quanto sono educativi … e quando il troppo storpia? Proviamo a capire …

Pubblicato in: MondoBimbi Hits: 401 Commenti: 0

“Basta giochi, così lo vizi!”, quante volte avete ribadito il concetto a nonne, zii e amici che hanno trasformato la camera dei vostri bimbi in un negozio di giocattoli? Effettivamente il “troppo” non è mai una giusta misura ed è forse utile capire cosa buttare e cosa invece è effettivamente educativo per lo sviluppo e il loro divertimento. La prima cosa da sapere è che non servono giocattoli con mille funzioni, più semplici  sono più si stimola la sperimentazione e la creatività. Il suggerimento vale soprattutto per la fascia di età compresa tra i 12 e i 36 mesi , fase in cui i bambini sono impegnati a esplorare gli spazi e gli oggetti. Ecco perché molto spesso sono più attratti dagli oggetti di uso comune che dai giochi. Dunque pieni di fascino sono i coperchi delle pentole, gli spazzolini da denti, i bigodini della nonna …Seconda cosa, non per ordine di importanza è l’attenzione verso il concetto di quantità. I pedagogi  affermano un NO convinto per i cesti e le camerette colme di balocchi. Perché il troppo genera confusione, soprattutto se (per una mania dell’ordine tipico delle mamme) si tende ad impilare, ad infilare in scatole o a stipare. Ogni giochino deve avere piuttosto una sua precisa collocazione. Anzi per gli esperti anche rimetterlo a posto deve far parte dell’attività ludica.  

Mal di testa, quando a soffrirne sono i piccoli
27 May / 2014

Mal di testa, quando a soffrirne sono i piccoli

Pubblicato in: MondoBimbi Hits: 415 Commenti: 0

Spesso i bambini soffrono di mal di testa. Addirittura alcune recenti ricerche parlano di una percentuale pari quasi al 30% dei bimbi in età scolare.
Il problema non va sottovalutato, va individuata anzi la causa e la cura adatta all’età e alle caratteristiche del piccolo.

Svezzamento, i consigli utili
27 May / 2014

Svezzamento, i consigli utili

Pubblicato in: MondoBimbi Hits: 408 Commenti: 0

Lo svezzamento rappresenta il passaggio dal latte agli alimenti solidi. Avviene nella maggior parte dei casi tra i quattro mesi compiuti e i sei. A questa età il bambino ha bisogno di sostanze nutritive non presenti nel latte mentre prima l’apparato digerente risulta non essere ancora in grado di assorbire molti cibi.

Risultati 1-5 di 5 (1 Pagine)